Benevento: ok alla riqualificazione e alla valorizzazione dell'Arco di Traiano

post-title
Fonte Immagine: vista giorno Benevento 25 agosto 2022

Approvato il Pics, il Programma Integrato Città Sostenibile.

Approvato il progetto esecutivo che prevede la riqualificazione e la valorizzazione dell'Arco di Traiano per un importo di 1,8 milioni di euro.

Il progetto che rientra all'interno del Pics, il Programma Integrato Città Sostenibile, prevede la realizzazione di una struttura trasparente ai margini del monumento, al suo interno un Lapidarium, un museo che accoglierà reperti e sequenze visive sulla storia della città di Benevento.

L'obiettivo del progetto è quello di costruire un percorso in grado di accompagnare il visitatore e di arricchire la sua conoscenza rispetto ai reperti esposti e alla storia dell'importante monumento.

L'itinerario prevede all'inizio una mappa interattiva sulla quale saranno disposti dei sensori che, selezionati, consentiranno di attivare diversi punti di interesse.

Inoltre vi sarà la possibilità per il visitatore di scansionare, con il proprio smartphone, un qr code per scaricare un'app che conterrà una audioguida. Questa consentirà la gestione della domotica di illuminazione interna della teca (il Lapidarium potrà essere visitato anche quando il complesso sarà chiuso) e permetterà la visualizzazione dei reperti attraverso la realtà aumentata. 

Il progetto prevede la ripavimentazione dell'area che circonda il monumento, la quale attualmente presenta un disegno confuso che non consente una lettura chiara dello spazio, e dell'antistante via Traiano.
 
Infine, per quanto riguarda l'illuminazione è prevista la sostituzione dei lampioni presenti con apparecchi di maggiore efficienza e a basso consumo energetico.


RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Corriere della Campania


Commenta