Faiytale – Il lato oscuro delle favole

post-title
Fonte Immagine: Tomshw.it

Un mondo parallelo in cui Bene e Male sono in lotta tra loro: King torna sugli scaffali con un romanzo da non perdere

Il re indiscusso del genere horror è finalmente tornato negli scaffali delle librerie con un libro nuovo di zecca! Pubblicato il 6 Settembre 2022, “Fairytale” è il 64esimo romanzo pubblicato da Stephen King, per Sperling & Kupfer editore.

Il libro, tradotto in italiano da Luca Briasco, è uscito da poco meno di una settimana, eppure è già in vetta alla classifica dei libri più venduti nel suo genere di Amazon.

Il romanzo

Annunciato alla fine di Gennaio di quest’anno, il romanzo “Fairytale” (che in italiano è tradotto proprio Favola) è un thriller fantasy e dark. La storia ruota intorno a un ragazzo di 17 anni, Charlie Reade, che vive una vita alquanto infelice: sua madre è morta quando lui era piccolo, e suo padre è un alcolizzato.

Un giorno Charlie incontra un cane di nome Radar e il suo proprietario, un uomo anziano molto solitario, di nome Mr.Bowditch. L’anziano nasconde un segreto: nel giardino della sua casa di collina, infatti, vi è un capannone da cui provengono rumori strani, e che emette una strana luce. Sarà solo dopo la morte dell’anziano signore che Charlie scoprirà la verità: dentro il capanno si cela la porta d’accesso a un mondoparallelo.  Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo.

L’editore americano Simon & Schuster, riguardo allo stile della narrazione che caratterizza il nuovo lavoro di King ha detto: “La narrazione di King in Fairy Tale è alle stelle. Questa è una storia magnifica e terrificante su un altro mondo rispetto al nostro, in cui il bene si contrappone al male schiacciante e un ragazzo eroico – e il suo cane – devono guidare la battaglia“.

Le reazioni

Non stupisce nessuno: anche questo romanzo di King è stato ricevuto benissimo sia dal pubblico generale che dalla critica mondiale.

Sul noto social media dedicato ai libri, di proprietà di Amazon, Goodreads, il libro ha una media di 4.51 stelle su un totale di 5, a seguito di 374 votazioni e 105 recensioni lasciate dai lettori che hanno già avuto modo di leggere il libro.

Le recensioni pubblicate professionalmente su grandi testate mondiali non sono da meno: Matt Bell, del New York Times, ha scritto “Fairytale è un viaggio all’interno di un multiverso, un perfetto mix di intertesti […] un romanzo da leggere tutto d’un fiato, con avventure elettrizzanti”; Alison Flood del giornale britannico The Guardian, in una recensione pubblicata tre giorni prima dell’uscita del libro, lo ha definito “vintage ma senza tempo, un classico romanzo di King, una delizia terrificante, che, nello stile proprio dell’autore, riesce ad andare a toccare quel momento delicato che è il passaggio dall’infanzia all’età adulta”.


RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Corriere della Campania


Commenta