Musica e Cinema: “My Heart Will Go On”, la colonna sonora di Titanic

post-title
Fonte Immagine: Repertorio

Non esistono immagini senza musica e musica senza immagini

Cinema e musica, da sempre connubio perfetto: ogni buon film ha bisogno di una giustacolonna sonora ad accompagnare il racconto, influenzarlo, aggiungere informazioni e dare un certo ritmo alle immagini che scorrono.

Vi è mai capitato di ascoltare una melodia e ricollegarla subito ad immagini specifiche che siano di film o serie tv? Questa è la magia.

Nel 1997 esce nelle sale un film che ancora oggi è visto e rivisto: due giovani protagonisti che si innamorano contro tutto e tutti, una storia che però non ha un lieto fine. Si, stiamo parlando di Titanic!

Colonna sonora del film è “My Heart Will Go On” canzone registrata dalla cantante canadese CèlineDion e utilizzata come tema principale del film.

Di “My Heart Will Go On” furono realizzate due versioni:

  • La prima versione è quella che appare nell’album della colonna sonora del film e riprodotta nei titoli di coda, ed è stata prodotta da James Horner e Simon Franglen. La canzone dura all’incirca cinque minuti e nel finale ci sono dei vocalizzi della cantante.
  • La seconda versione è prodotta da Walter Afanasieff per essere distribuita come singoloradiofonico. Qui sono stati aggiunti archi e chitarra elettrica.

La canzone che ha accompagnato l’amore di Jack e Rose è stata al primo posto nelle classifiche TOP 100 per due settimane; inoltre, nel 1998 è stata per 16 settimane nella classifica Billiboard’s top spot.“My Heart Will Go On” ha garantito tra l’altro, alla voce stupenda di Cèline Dion,3 GrammyAward.

"Near, far, wherever you are I believe that the heart does go on Once more you open the door and you're here in my heart And my heart will go on and on".

("Vicino, lontano, ovunque tu sia credo che il cuore continuerà a battere, Ancora una volta apri la porta e tu sei qui nel mio cuore e il mio cuore continuerà a battere").

Le parole del testo raccontano attraverso una dolce melodia la storia che scorre per immagini sullo schermo e forse proprio questa riesce, insieme alla bellissima interpretazione di Kate Winslet e Leonardo di Caprio, a rendere Titanic un film unico nel suo genere, un film che dopo 25 anni riesce ancora ad emozionare e a far parlare di se.

Musica e Cinema, Musica e Immagini…l’uno non può esistere senza l’altro.

E voi, quale colonna sonora portate nel cuore?


RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Corriere della Campania


Commenta