XX edizione dell’Ischia Global Fest

post-title
Fonte Immagine: Il Denaro.it

Settimana hollywoodiana sull’isola di Ischia, grazie all’Ischia Global Fest, che ha portato 120 personalità nazionali e internazionali del cinema nel golfo del napoletano

L’isola di Ischia ha almeno una cosa in comune con Cannes, Venezia e Hollywood: la passione per il cinema. Concluso da poco l’Ischia Film Festival (il 2 Luglio, per la precisione), questa settimana si è svolto un altro festival dedicato al cinema (e alla musica, in parte): l’Ischia Global Fest.

Giunto anch’esso alla sua 20sima edizione, questo Festival ha luogo sull’isola di Ischia dal 2003. E’ uno dei festival cinematografici estivi più popolari della penisola, con proiezioni sia italiane sia internazionali, e vi prendono parte personalità legate al mondo del cinema e della comunicazione rinomate in tutto il mondo.

Il festival, che quest’anno si è svolto dal 10 al 17 Luglio, vede protagoniste numerose prime di film, panel e simposi dedicati al cinema e cerimonie di premiazione dedicate a registi, giornalisti internazionali e addetti ai lavori. In più, nel corso del festival, star del cinema italiane e internazionali partecipano sia alle proiezioni sia alle premiazioni.

Quest’anno, nel golfo di Ischia, sono presenti più di 120 star di Hollywood: dall’attore Andrew Garfield, al leggendario produttore musicale Clive J. Davis, dal regista Joe Wright ad Andrea e Matteo Bocelli, tutti invitati per celebrare la 20sima edizione di questo festival.

I titoli proposti nel corso del festival, tra anteprime assolute e proiezioni speciali, sono stati quasi 200, tutti assolutamente gratuiti: da ‘Sotto il sole di Amalfi’ a The Gray Man’, di Netflix, sia in sale cinematografiche che su piattaforme di streaming.

L’evento, fondato e prodotto da Pascal Vicedomini, è promosso con l’Accademia Internazionale Arte Ischia con il sostegno della DG Cinema e Audiovisivo del MiC e della Regione Campania, insieme a Riflessi, Tatatu, RS Productions, Givova, BancaIfis, Vulcano Buono, Caremar.Con il patrocinio di Croce Rossa Italiana (molta attenzione è stata data alla sicurezza) e Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, Citta’ di Ischia,Comune di Lacco Ameno, Comune di Forio, SIAE e Nuovo Imaie.

Nella giornata di ieri, Sabato 16 Luglio, l’attore Andrew Garfield ha, inoltre, ricevuto il premio Legend Award, durante la serata di Gala conclusiva del Festival.

"Siamo onorati di rilanciare Ischia Global come l'evento dell'estate del cinema mondiale con un artista come Andrew Garfield che arricchisce l'albo d'oro di star lanciate e rilanciate dall'Isola verde" ha commentato Pascal Vicedomini.


RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Corriere della Campania


Commenta